DIVENTA VOLONTARIO

Una manifestazione sportiva delle dimensioni di una maratona non potrebbe mai essere realizzata senza la partecipazione attiva della cittadinanza: per questo motivo, il team organizzativo della Milano Marathon conta molto sull’entusiasmo e la voglia di partecipare di giovani, studenti e di chiunque si senta orgoglioso di contribuire.

Diventa anche tu uno dei 1.500 volontari che ogni anno ci aiutano a rendere la Milano Marathon un appuntamento fondamentale per gli appassionati di running.

Le diverse attività svolte dai volontari saranno precedute da un momento di briefing al termine del quale verrà consegnata a tutti la dotazione dello staff e l’abbigliamento da indossare durante i giorni della manifestazione. Da volontario potrai occuparti di: consegna pacchi gara, preparazione del materiale per ristori, spugnaggi, cartellonistica e transennatura del percorso, zona partenza e arrivo, deposito sacche gara e sorveglianza. Scopri in quali attività puoi dare il tuo aiuto!

MARATHON VILLAGE

Con 37.000 presenze stimate, il Marathon Village è il punto di riferimento per tutti i runner e i loro accompagnatori. I volontari assegnati a questa area dovranno fornire ai partecipanti il pacco gara, contenente la t-shirt ufficiale dell'evento e altri gadget, oltre che assicurare ai presenti una buona e sicura permanenza all’interno del villaggio stesso.

DEPOSITO SACCHE GARA

Gli addetti a quest’area avranno il compito di ritirare, custodire e riconsegnare le sacche contenenti il cambio di indumenti, che l’atleta consegnerà prima della partenza e ritirerà al termine della maratona.
I Volontari assegnati a tale servizio dovranno avere cura di controllare che sulle apposite sacche sia presente il contrassegno con il numero di pettorale dell’atleta.

ZONA PARTENZA - ARRIVO

Poco prima della partenza i volontari addetti a questa zona avranno il compito di garantire la sicurezza dell’area, di aiutare i maratoneti ad accedere alla griglia corretta, riconoscibile dal colore del pettorale, e di incitarli fino al fatidico momento dello sparo. Dopo il traguardo invece, dovranno consegnare ai maratoneti la medaglia di partecipazione ed indirizzarli verso l’area di ristoro e deposito sacche gara.
Tutta l’area dovrà essere sorvegliata al fine di permettere l’accesso solo alle persone autorizzate e dotate di Pass.

PUNTI RISTORO E SPUGNAGGIO

Lungo tutto il percorso ad intervalli regolari saranno allestite delle aree ristoro e spugnaggio per tutti gli atleti. Per i runner i punti di ristoro sono fondamentali per la buona riuscita della gara, per questo le aree dovranno sempre essere pienamente funzionali. Gli addetti a queste zone dovranno curarne l’allestimento, il rifornimento, lo smontaggio e la pulizia.

MEETING VILLAGE

Il giorno della maratona sarà allestito un Meeting Village, ovvero uno spazio dove le oltre 100 Onlus appartenenti al Charity Program avranno la possibilità di mostrare le proprie iniziative e raccogliere delle offerte. I volontari avranno il compito di orientare i presenti e di garantire la sicurezza dell’area.

Se vuoi fare parte del nostro gruppo, clicca qui , compila il modulo e diventa volontario.
Per maggiori informazioni manda una email a info@milanomarathon.it oppure telefona allo 02.62827562, saremo felici di aiutarti!