Fondazione Laureus Italia Onlus

Fondazione Laureus Italia Onlus

Laureus è una fondazione internazionale che opera in 35 paesi e promuove lo sport come strumento per il cambiamento sociale. In Italia abbiamo 6 progetti attivi nelle periferie di Milano, Roma e Napoli, territori spesso afflitti da frequenti episodi di criminalità, violenze fisiche e psicologiche, abusi di droga e difficoltà di integrazione.
Attraverso lo sport, portiamo bambini e ragazzi dai molteplici background sociali, etnici e religiosi a giocare insieme. Questo insegna loro a superare i conflitti ed alimenta in loro speranza e positività, educandoli al rispetto delle regole ed al benessere psico-fisico. I vantaggi così innescati hanno un impatto tale da superare le singole individualità ed andare a ripercuotersi positivamente su tutta la comunità.
Sviluppiamo i nostri progetti con l’obiettivo di coinvolgere e consolidare le comunità di riferimento dei minori: crediamo infatti che, come dice un proverbio africano, per crescere un bambino ci voglia un villaggio intero. Per questo, il nostro modello d’intervento coinvolge partner sociali (quali scuole, cooperative ed associazioni) e società sportive. I partner sociali, con cui istauriamo relazioni costanti e durature, ci segnalano minori in condizioni di deprivazioni economiche e sociali. Quindi, ci prendiamo carico dell’inserimento di tali minori in attività sportive gestite dalle nostre associazioni partner locali. Poniamo così in essere una rete positiva attorno ai minori, composta da insegnanti, educatori ed allenatori. A loro dedichiamo, inoltre, un programma di formazione con l’obiettivo di trasferire le competenze necessarie affinché lo sport diventi uno strumento potente ed efficace a disposizione del sistema educativo e contribuisca a far evolvere al meglio le esistenze dei minori inseriti nelle attività sportivo-educative.

Unisciti alla nostra RACCOLTA FONDI su Rete del Dono!

FACEBOOK

INSTAGRAM