INFORMAZIONI PRATICHE DOMANDE FREQUENTI RIGUARDANTI
L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE ALLA
EUROP ASSISTANCE RELAY MARATHON

PRIMA DELL’ISCRIZIONE

Posso partecipare alla staffetta?

Per partecipare alla Staffetta bisogna avere 16 anni compiuti alla data del 2 aprile 2017 ed essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica di attività sportiva di tipo non agonistico (ovviamente va bene anche un certificato per attività agonistica). Se non si è in grado di presentare copia del certificato, si dovrà presentare una dichiarazione firmata di possesso dello stesso.

L’iscrizione alla Staffetta avviene per squadra, non a titolo individuale. Se non l’hai ancora fatto, trova tre amici che abbiano voglia di correre con te, e poi iscriviti!

È obbligatorio scegliere una Organizzazione Non Profit per partecipare alla staffetta?

Sì, l’iscrizione alla Europ Assistance Relay Marathon è possibile esclusivamente attraverso una delle Organizzazioni Non Profit aderenti al Milano Marathon Charity Program.

Gli obiettivi della staffetta sono molto semplici:
1) divertirsi con i propri amici
2) raccogliere fondi per sostenere importanti progetti benefici

Quanto costa l’iscrizione?

La quota d’iscrizione viene stabilita liberamente da ciascuna delle Organizzazioni Non Profit. Ricorda che non si tratta di una semplice quota d’iscrizione, ma di una vera e propria donazione a favore di un progetto benefico tra i tanti che si possono scegliere di sostenere.

L’ISCRIZIONE

Quali sono i passaggi da fare per iscriversi?

1. Scegli il progetto che più sta a cuore alla tua squadra. A partire da ottobre potrai vedere tutte le ONP e i loro progetti.

2. Pre-iscrivi la squadra: compila tutti i campi del modulo di iscrizione on-line. Alla fine della procedura ricordati di confermare la ONP che avete scelto di sostenere.

3. La ONP prescelta ti contatterà per spiegarti le condizioni di adesione e finalizzare l’iscrizione. Il pagamento dovrà essere effettuato direttamente alla ONP.

Ci si può iscrivere e pagare sul posto?

No, le iscrizioni e il pagamento devono essere obbligatoriamente effettuati nella modalità indicata sopra.

Le iscrizioni saranno chiuse alle ore 24:00 del 26 marzo 2017 e non saranno accettate le iscrizioni pervenute oltre quel termine. In ogni caso, l’Organizzazione si riserva di poter chiudere anticipatamente le iscrizioni o di accettarne oltre la data di chiusura a proprio insindacabile giudizio.

Possiamo iscriverci anche se non abbiamo ancora il certificato medico?

Sì, i certificati medici o la dichiarazione sostitutiva di possesso dovranno essere consegnati direttamente al ritiro dei pettorali.

Come possiamo verificare l’avvenuta iscrizione?

Il portale www.enternow.it invierà automaticamente una e-mail di conferma dell’avvenuta iscrizione nel momento in cui l’iscrizione stessa verrà convalidata da parte della Charity che avete scelto. In sostanza, voi pagate la quota d’iscrizione direttamente alla Charity, la Charity riceve il pagamento e accede alla propria area riservata per segnare la vostra iscrizione come completata.

Quando saremo inseriti nell’elenco degli iscritti?

L’inserimento nell’elenco degli iscritti verificabile sul sito www.tds-live.com non è automatico. Ciascuna iscrizione viene controllata e validata da un operatore, per prevenire problemi ed inconvenienti. Per questo motivo è del tutto normale (specialmente quando la gara è distante ancora mesi) che trascorrano anche diverse settimane dal momento dell’iscrizione prima che si possa trovare il proprio nome inserito. Come detto, non c’è nessun motivo di preoccuparsi: la ricevuta dell’iscrizione rilasciata da www.enternow.it è la vostra garanzia di avvenuta iscrizione.

L'ORDINE DEI FRAZIONISTI

Quando e come si stabilisce l’ordine dei frazionisti?

L’ordine dei frazionisti potrà essere inserito (e modificato) fino alla sera del giorno precedente la corsa attraverso una semplice procedura online.

Ulteriori informazioni sull’effettuazione di questa procedura saranno comunicate attraverso la lettera di conferma.

LA SETTIMANA PRIMA DELLA GARA

La lettera di conferma

La lettera di conferma, che è il documento ufficiale che serve per il ritiro del pettorale, viene inviata solo alcuni giorni prima della gara a tutti i componenti della squadra. Se, per un qualsiasi disguido, i membri del team non dovessero ricevere questo documento potranno comunque ottenerne una copia presso l’apposita segreteria all’interno del Marathon Village.

Dove ritiriamo i pettorali? Al Marathon Village!

Un rappresentante della squadra potrà ritirare i pettorali (e i pacchi gara) presso il Marathon Village i seguenti giorni:

  • venerdì 31 marzo dalle 10:00 alle 20:00
  • sabato 1 aprile dalle 9:00 alle 19:00

Ulteriori informazioni sul Marathon Village (location e orari definitivi) saranno pubblicate appena possibile.

Che documenti servono per ritirare i pettorali?

Per ritirare i pettorali il rappresentante della squadra deve presentare i seguenti documenti:

  • un suo documento d’identità valido
  • l’email di conferma
  • i certificati medici o le dichiarazioni di possesso degli stessi (per tutti i componenti della squadra)

IL GRANDE GIORNO

Raggiungere il tuo punto di partenza

Prima frazione: Corso Venezia

  • Fermata PALESTRO (linea rossa M1) oppure fermata TURATI (linea gialla M3)
  • Il villaggio relay si trova all’interno dei Giardini Montanelli.
  • Ti consigliamo di arrivare entro le 8:45.

Seconda frazione: Via Pagano (lato destro della strada)

  • Fermata PAGANO (linea rossa M1)
  • Il villaggio relay si trova in Largo Quinto Alpini.
  • Ti consigliamo di arrivare entro le 9:35.

Terza frazione: Via Caprilli (lato sinistro della strada)

  • Fermata LOTTO FIERA (linea rossa M1)
  • Il villaggio relay si trova in Piazzale Lotto.
  • Ti consigliamo di arrivare entro le 10:25.

Quarta frazione: Viale De Gasperi (carreggiata di destra, su entrambi i lati)

  • Fermata URUGUAY (linea rossa M1)
  • Il villaggio relay si trova in Viale De Gasperi, lato sud, tra Via Grosio e Via Pizzoni.
  • Ti consigliamo di arrivare entro le 11:10.

Ti sconsigliamo di provare a raggiungere il tuo punto di partenza con mezzi diversi dalla metropolitana. Al massimo, se vuoi fare un po’ di riscaldamento, puoi muoverti a piedi.

Deposito delle sacche personali

Hai due possibilità:

A) Portare la sacca al deposito nel punto dove concluderai la tua frazione, per poi recarti al punto di partenza della frazione che devi correre. È possibile effettuare la consegna della sacca anche al sabato (dalle 15 alle 19).

B) Affidare la sacca al compagno di squadra che correrà la frazione successiva alla tua (o al primo frazionista se la frazione che correrai è la quarta e ultima). Sarà il tuo compagno a consegnare per te la borsa al deposito. In ogni caso, dovrai utilizzare l’apposita borsa gialla fornita dall’organizzazione, contrassegnandola con l’etichetta che riporta il tuo numero di gara.

La domenica, gli orari di apertura dei depositi sacche sono i seguenti:

  • 1° punto di cambio: 8:00 – 12:00
  • 2° punto di cambio: 8:45 – 13:30
  • 3° punto di cambio: 9:30 – 14:45
  • Arrivo: 8:45 – 16:00
La partenza della prima frazione

Dalle 9:45 sarà possibile accedere al settore di partenza. A differenza della maratona, in cui gli atleti vengono divisi in più settori di partenza a seconda del loro “tempo di accredito”, per la Europ Assistance Relay Marathon ci sarà un’unico settore di partenza. Chi desidera partire davanti deve quindi farsi trovare a ridosso del cancello di ingresso al “corridoio di partenza” all’orario sopra indicato. Lo start della 7a Europ Assistance Relay Marathon sarà dato alle 10:00 con lo sparo di un colpo di cannone da parte dell’Esercito Italiano. Gli staffettisti partiranno utilizzando esclusivamente il varco di sinistra del portale.

La partenza delle frazioni successive

I runners della seconda, terza e quarta frazione dovranno posizionarsi nel settore della zona cambio corrispondente al numero della propria staffetta. Ciascun settore di cambio (lungo circa 40 metri) è riservato a 100 staffette, ed è indicato da apposite paline numerate. Il numero della tua staffetta è indicato sul pettorale, seguito da una lettera che indica la frazione (A, B, C e D). Quando arriverà il tuo compagno di squadra, dovrà consegnarti il testimone (che è una sorta di braccialetto a strappo con il chip di cronometraggio) ed a quel punto potrai partire per correre la tua frazione.

Ristori

Ogni 5 km sono posizionate sul percorso delle postazioni di ristoro, dove troverai acqua e integratori.

Spugnaggi

Di norma non sono previsti per i runner della staffetta. Tuttavia, in caso di condizioni climatiche particolarmente calde, i runner potranno trovare delle spugne all’ingresso del corridoio di partenza (prima frazione) o ai villaggi dei punti cambio (frazioni successive). Prendi una sola spugna e portala con te perché non ne troverai altre a disposizione lungo il percorso.

Cronometraggio

La misurazione dei tempi sarà effettuata attraverso il chip/testimone che dovrete passarvi di mano in mano nell’area cambio. Verrà rilevato il tempo complessivo di squadra sia come “gun time” (dallo sparo al traguardo), sia come “net time” (dal momento in cui il primo frazionista oltrepassa effettivamente la linea di partenza al traguardo).

Saranno previste postazioni di rilevamento cronometrico all’entrata e all’uscita di ciascuna zona cambio. Il cronometraggio individuale verrà quindi calcolato su una distanza identica per tutti i runner che corrono la stessa frazione, indipendentemente dalla posizione effettiva in cui avverrà il passaggio di testimone all’interno della zona cambio.

Ti ricordiamo che, in caso di mancata riconsegna del chip, la tua squadra sarà costretta a pagare 25 euro a titolo di risarcimento danni.

Servizio sanitario

Sarà garantito un adeguato servizio di assistenza medica sul percorso, con postazioni fisse ed automezzi al seguito della gara. Anche quest’anno Busnago Soccorso Onlus, partner di Europ Assistance Italia S.p.A., si occuperà dell’intera gestione sanitaria della Milano Marathon. Le modalità operative prevedono la presenza su tutto il percorso di ambulanze in tre configurazioni (da terapia intensiva, infermierizzate e da soccorso con DAE a bordo), automediche di soccorso avanzato, squadre appiedate, punti di primo intervento PPI con personale sanitario ai punti di cambio della staffetta ed una “Cittadella Sanitaria” approntata in Corso Venezia su una superficie di oltre 400mq in grado di erogare prestazioni ad alta specializzazione. Di particolare rilievo le dotazioni tecnologiche presenti: tutti i Pazienti potranno essere visitati ed inquadrati dal punto di vista clinico grazie alla disponibilità di ecografi, apparecchiature per esami ematici ed apparati di telemedicina, che consentiranno anche il continuo scambio di informazioni tra i soccorritori presenti sul territorio, la cittadella sanitaria ed i reparti di Terapia Intensiva coinvolti. Sarà inoltre presente l’ECMOteam con due macchine per il supporto extracorporeo messe a disposizione dal Prof. Alberto Zangrillo, Primario di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

DOPO LA GARA

Arrivo della prima, seconda e terza frazione

Una volta consegnato il testimone al tuo compagno potrai usufruire del servizio di ristoro (ti sarà consegnato un sacchetto già preparato) e potrai ritirare la sacca con i tuoi indumenti personali e cambiarti negli appositi spogliatoi. A questo punto, potrai prendere la metro e raggiungere la stazione di PALESTRO (sulla linea rossa M1), dalla quale in pochi minuti a piedi arriverai nella zona dei Giardini Indro Montanelli dove potrai darti appuntamento con i tuoi compagni di squadra per celebrare tutti insieme!

Arrivo della quarta frazione

Superata la linea del traguardo sarai incolonnato in un corridoio lungo il quale ti saranno consegnate le 4 medaglie (per te ed i tuoi compagni di squadra) e ti sarà ritirato il braccialetto con il chip di cronometraggio. Troverai quindi il punto di ristoro, dove ti sarà consegnato un sacchetto già preparato.

Proseguendo lungo la zona transennata, arriverai agli spogliatoi e al deposito sacche. Potrai quindi ricongiungerti con i tuoi compagni di squadra e consegnare loro le meritate medaglie!

Arrivi di gruppo

La staffetta è una grande festa collettiva, è bello tagliare il traguardo insieme ai propri compagni e alla Charity che si è scelto di sostenere. Per agevolare queste iniziative, il percorso della staffetta sarà separato, nell’ultimo chilometro, da quello dello maratona, e si concluderà sotto un portale d’arrivo dedicato.

L’accesso al percorso per i runner delle prime tre frazioni e per gli “arrivi in parata” sarà possibile dall’interno dei Giardini Montanelli, attraverso uno dei cancelli che si aprono sui Bastioni di Porta Venezia (sarà opportunamente segnalato). Questo punto è facilmente raggiungibile dalla fermata TURATI della linea gialla M3 e dalla fermata PALESTRO della linea rossa M1 (attraversando poi i Giardini Indro Montanelli).

Dove troviamo le classifiche?

Le classifiche saranno disponibili sul sito www.tds-live.com. Un link diretto alla pagina delle classifiche sarà pubblicato nella homepage del sito www.milanomarathon.it.

Dalla pagina delle classifiche sarà possibile scaricare anche il diploma di partecipazione in formato PDF.