Skip to main content

L’allenamento durante l’estate di solito va in due modi. Le persone tendono ad amarlo o a detestarlo! A mio parere, non deve diventare un lavoro faticoso e di certo non deve riempire di tristezza.

Ci sono alcuni elementi di base che devono essere presi in considerazione:

Se quest’estate vi trovate in un clima caldo, lasciate perdere gli obiettivi di ritmo per il momento. Il vostro corpo sta lavorando duramente per regolare la temperatura, quindi non è fisicamente possibile tenere gli stessi ritmi dell’inverno. Una volta accettato questo fatto e iniziato a correre in base all’RPE (tasso di sforzo percepito), le cose diventano molto più gestibili.
Con il caldo estivo si perdono molti più liquidi rispetto all’inverno. Assicuratevi quindi non solo di idratarvi con gli elettroliti durante le vostre sessioni, ma anche di arrivare ben idratati alla fine delle stesse. Questo aiuterà a combattere il mal di testa post corsa.
Ricordate perché avete iniziato a correre. Mantenete le vostre sessioni divertenti. Se siete in viaggio, andate a esplorare a piedi o provate a correre su terreni che di solito non frequentate. Potete anche inserire qualche allenamento extra su tapis roulant o di forza per fare una pausa da tutte le sessioni all’aperto.

Come sappiamo, allenarsi con costanza è fondamentale. I mesi estivi non significano che dovete interrompere del tutto la vostra corsa. È probabile che dobbiate solo adattarla. Poi, in inverno, sarete in grado di raccogliere i frutti, una volta che le temperature si abbasseranno di nuovo e si entrerà nella prossima stagione di gare.  Infatti, allenandosi al caldo si possono ottenere alcuni adattamenti fisiologici davvero vantaggiosi.

  1. Aumento della produzione di emoglobina.
  2. Aumento del volume plasmatico
  3. Un aumento del VO2 max
  4. Miglioramento delle capacità di raffreddamento

Quindi, fate vostre queste condizioni allenandovi in modo più intelligente, non più duro, quest’estate.