Skip to main content

Fondazione Don Gino Rigoldi

Inclusione sociale

UNA CASA PER RICOMINCIARE

Milano è diventata una città dove è sempre più difficile abitare: trovare casa è una sfida anche per chi ha un lavoro, ma il problema diventa particolarmente urgente per le persone in condizioni di vulnerabilità.

E’ il caso di E. e della sua famiglia. Sposati, 3 figli e il quarto in arrivo, lei e il marito hanno perso lavoro durante il periodo del Covid e, non essendo più in grado di pagare l’affitto, hanno perso la casa e si sono trovati per strada. Avevano bisogno di un luogo sicuro dove essere accolti per poter ritrovare la tranquillità necessaria per rimettere insieme i pezzi e ripartire. La famiglia è stata accolta nei nostri appartamenti di housing sociale e, contemporaneamente, ha iniziato un percorso di accompagnamento verso l’autonomia.

Questa è la storia di E., ma è anche la storia di tante altre famiglie, ragazzi e ragazze che incontriamo quotidianamente.

Con il progetto “Una casa per ricominciare” vogliamo aiutarle a ripartire.

“Una casa per ricominciare” vuole essere un trampolino di lancio per quelle persone e nuclei che si trovano in una condizione di fragilità socioeconomica e/o relazionale e che non hanno una soluzione abitativa stabile e sicura. È un progetto di transizione abitativa in cui gli ingredienti principali per raggiungere l’autonomia sono un alloggio temporaneo e un percorso di sostegno educativo che mette al centro le competenze e i desideri delle persone. La casa non è il punto di arrivo, ma quello di partenza, un tassello fondamentale per la costruzione di un futuro migliore perché senza casa non c’è lavoro, non c’è salute, non c’è dignità.

Il progetto mette a disposizione 10 appartamenti di nuovissima edificazione e completamente arredati per un periodo massimo di 24 mesi, durante il quale i beneficiari sono accompagnati in un percorso educativo intensivo. L’offerta di un’abitazione temporanea ma allo stesso tempo sicura diventa così il primo passo in un percorso di accompagnamento verso una totale autonomia abitativa, economica e sociale.

L’accompagnamento educativo proposto è individualizzato, cioè costruito intorno alle aspettative e ai bisogni delle persone inserite nel progetto, e allo stesso tempo relazionale, perché vuole sostenere la capacità delle persone di collocarsi in un contesto e mettersi in relazione con i servizi e le opportunità che uno specifico territorio e la città offrono.

Entrare nel percorso di accompagnamento educativo previsto da “Una casa per ricominciare” è un impegno reciproco, significa scegliere di intraprendere un percorso di cambiamento.

Per fare questo la Casa propone un’equipe educativa integrata di 4 persone: 1 coordinatrice, 2 educatrici e 1 psicologa. L’equipe promuove percorsi individuali o familiari che si sviluppano attraverso incontri a periodicità variabile in relazione alle necessità del nucleo. A questi si affiancano incontri tematici di gruppo con le diverse persone che vivono negli appartamenti su questioni che possono essere di interesse collettivo, incontri di gestione per questioni che riguardano gli appartamenti, indirizzamento verso i servizi sul territorio, supporto nella ricerca del lavoro e di una soluzione abitativa stabile e sostenibile.

Grazie al progetto, possiamo accogliere 12 nuclei nel loro percorso verso l’autonomia, aiutandoli a ripensare il proprio futuro.

Website: fondazionedonginorigoldi.it

Facebook: fondazionedonginorigoldi

Instagram: donginorigoldi

Video: clicca qui

Scopri il progetto: clicca qui