PRESENTAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE
Maisha Marefu E.T.S. (che significa “lunga vita” in lingua Swahili) è un’organizzazione senza scopo di lucro, situata ad Arese (Milano).
L’organizzazione è stata fondata nel 2009 dalla dottoressa Cristina Cappelletti, medico dentista e Presidentessa dell’associazione, e da un gruppo di donne che oggi compongono il consiglio direttivo.
Maisha Marefu si focalizza su obbiettivi sensibili per la forte ricaduta sociale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di popolazioni fortemente svantaggiate. La sua vocazione è il progresso delle comunità in cui opera, promuovendo l’accessibilità a beni e servizi essenziali quali cibo, acqua, istruzione sanità, accudimento di prima infanzia abbandonata. Si occupa inoltre di promuovere una cultura di rispetto del territorio e dell’ambiente. Tutto ciò con il fine ultimo di contribuire a creare una generazione di giovani in grado di sollevare il futuro proprio e della propria comunità, emancipandosi dagli aiuti e dal mero assistenzialismo.
Nel tempo:
- Si è partite dell’alfabetizzazione delle donne in zone rurali dell’Africa sub Sahariana
- Si sono costruiti di centri di prima medicina gestiti da operatori locali nelle zone più remote del Kenya,
- Si è dato sostegno a centinaia di bambini orfani in età pre-scolare ristrutturando i centri fatiscenti che li accoglievano in precedenza
Negli ultimi cinque anni l’associazione è molto attiva nel supportare lo sviluppo di quattro scuole che si trovano nel nord del Kenya, zona in cui il cambiamento climatico ha portato una delle peggiori carestie di questo secolo, facendo morire il 90% del bestiamo. Nelle scuola è presente un bacino di 2500 studenti e relative famiglie/comunità. In tale contesto:
- si è finanziata la costruzione di tre pozzi all’interno della scuola,
- si sono costruiti aule e dormitori per i ragazzi
- si è introdotta con il supporto di agronomi la coltivazione dei campi (e inserita come materia scolastica) per poter avere una fonte di cibo emancipandosi dagli aiuti
- si è acquistato un forno per panificare e costruito un pollaio come fonte di cibo proteico.
Nel corso del tempo il focus di Maisha Marefu si è sempre più indirizzato da aiuto alimentare o aiuto “in emergenza”, alla promozione di progetti in grado di rendere le comunità autosufficienti e sostenibili.
L’associazione è molto attiva in Kenya, ma con progetti anche in Tanzania e sul territorio italiano.
Maisha Marefu si sostiene attraverso raccolta fondi, in particolare attraverso una cena solidale che organizza una volta all’anno a costo zero e ospita 1000 persone. Il ricavato della cena viene interamente destinato alle progettualità supportate. Poi 5 per mille e un mercatino solidale.
L’Associazione vuol dare anche un esempio etico su come utilizzare le risorse: niente deve essere speso se non per i progetti.
Le missioni dei volontari sono interamente auto finanziate così pure tutto il materiale necessario per le raccolte fondi proviene da sponsor che offrono generosamente il loro contributo in nome di un mondo più equo e solidale.
Maisha Marefu promuove una cultura di solidarietà, di sostegno e attenzione alle problematiche sociali e di rispetto dei diritti umani, aldilà di ogni convinzione ideologica, politica e religiosa.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
In Kenya il 35% del bambini da 0 a 5 anni soffre di malnutrizione, creando così deficit permanenti all’individuo.
Il progetto è volto a garantire per tutti i bambini da 3 a 10 anni presenti nelle scuole che seguiamo, la porzione di porridge delle 10 del mattino. E’ un pasto fondamentale che apporta calorie e sostanze nutritive a salvaguardia delle forze fisiche, delle energie metali per una adeguata produttività scolastica, e contribuiscono a ridurre l’abbandono scolastico.
Con 1 euro si compera 1 kg di porridge, sufficiente per 25 porzioni di porridge. I bambini che hanno bisogno del nostro aiuto sono migliaia, la richiesta è di 20.000€ per poter dare continutià per un intero anno scolastico, affinchè ogni bambino riceva a scuola tutti i giorni il porridge del mattino.
Website: www.Maishamarefu.org
Facebook: Maisha-marefu-Onlus
Instagram: maishamarefu_