Skip to main content

Non esiste un metodo universale per allenarsi, poiché ciascuno di noi è unico. Ogni persona parte da un punto diverso, ha obiettivi diversi e impegni che variano a seconda della vita quotidiana, il che implica anche orari di allenamento differenti.

Tuttavia, è fondamentale progredire in modo graduale. Con la Maratona di Milano a tre mesi di distanza, questo è il momento ideale per concentrarsi sulla preparazione.

Ecco alcuni consigli per il tuo allenamento verso la maratona:

Esamina il tuo programma quotidiano e cerca di capire quanto tempo realisticamente puoi dedicare all’allenamento. Essere troppo ottimisti all’inizio potrebbe funzionare per un paio di settimane, ma con il passare del tempo potresti sentirti sopraffatto o demotivato. È meglio essere realistà fin dall’inizio, così da sentirti più soddisfatto dei tuoi progressi.

 

Con l’aumento dell’intensità e/o del volume delle tue corse nelle settimane a venire, assicurati che anche l’allenamento di forza aumenti. Idealmente, dovresti dedicarti all’allenamento della forza almeno 1-2 volte a settimana. Questo ti aiuterà non solo a diventare un corridore più forte, ma anche a ridurre il rischio di infortuni.

 

Sia la gara che l’allenamento richiedono che il corpo sia ben nutrito e idratato. Non alimentarsi correttamente durante l’allenamento può mettere il corpo sotto stress non necessario e prolungare i tempi di recupero. Assicurati di arrivare agli allenamenti con energia, di fare il rifornimento durante le corse più lunghe e di recuperare con una buona alimentazione dopo ogni sessione. Consumare cibi ricchi di nutrienti aiuta anche a mantenere il sistema immunitario forte durante tutto il periodo di allenamento.

Che tu stia affrontando la tua prima maratona o sia già esperto, ricordati di goderti il viaggio verso la gara!

Scritto da Steph Humphrey, Instagram qui.