La Fondazione Magica Cleme Onlus è stata creata nel 2004 in onore e memoria di Clementina Niada (14/4/1992 – 23/2/2003) una bambina che si credeva magica e che, nonostante la malattia diagnosticatale all’età di 4 anni, ha potuto vivere una vita assolutamente straordinaria, come quantità di gioia e amore che ha saputo dare e ottenere.
Quando è mancata, il messaggio che ha lasciato ai suoi genitori è stato quello di aiutare i bambini malati di tumore e i loro famigliari, affinchè potessero passare la maggior quantità possibile di ore liete lontane dal dolore e dalla sofferenza che la malattia, le terapie e l’ospedale rubano loro.
Clementina quindi vive ed è presente in tutto ciò che di “Magico” viene fatto per il sorriso e la gioia dei bambini malati.
La Fondazione Magica Cleme Onlus si occupa di far divertire i bambini malati.
Cercando di reinterpretare quella che è stata la vita di Clementina, la sua energia e la sua voglia di essere felice, la Fondazione organizza gite, eventi, feste e tutto ciò che può contribuire a mantenere un bambino nelle sue condizioni di umore e serenità migliore. Infatti i bambini malati sono prima di tutto bambini e quindi vogliono divertirsi e stare in mezzo ai loro coetanei.
Missione della Fondazione è portare benessere e gioia ovunque vada contribuendo a mantenere il bambino ed i suoi genitori, nelle migliori condizioni di umore e serenità, insomma aiuta il bambino a fare il bambino ed i genitori a vederlo sorridere e divertirsi.
La Fondazione Magica Cleme Onlus supporta i bambini in cura oncologica presso il Centro Maria Letizia Verga ed offre:
- gite, giochi e nuove esperienze durante i week end a cui partecipano tutti i componenti della famiglia
- laboratori svolti all’interno del Day Hospital
- iniziative per il nuovo Progetto Giovani che si rivolge in particolare agli adolescenti
- vacanze estive
- assistenza domiciliare.
Website: www.magicacleme.org/
Facebook: magicacleme
Instagram: fondazione_magica_cleme