Quindi, cosa significa tutto questo per il tuo allenamento? Beh, dipende tutto da te! Il mio consiglio è di essere realistico, senza esagerare con l’ottimismo. Pianificare con troppa fiducia può lasciarti sopraffatto dall’allenamento o persino farti sentire in colpa per aver saltato qualche sessione.
Per cominciare, annota tutte le variabili che potresti incontrare questo mese. Ad esempio: date di viaggio, cene o feste con famiglia e amici, vacanze scolastiche, giorni di pausa dal lavoro, scadenze lavorative, ecc. Una volta individuate, inseriscile nel tuo calendario di allenamento, in modo che tu (e il tuo coach) possiate facilmente identificare eventuali modifiche alla tua solita settimana.
Da qui, puoi creare il tuo piano scegliendo tra le seguenti tre opzioni:
- Questa opzione è ideale se hai un obiettivo o una gara molto vicina al periodo delle festività ed è più facile da adottare se questo mese non prevede troppe variabili.
- Importante: sii flessibile nel riorganizzare i giorni delle sessioni, se necessario, per assicurarti di dormire a sufficienza e di recuperare adeguatamente.
- Va benissimo prendersi del tempo per dare priorità alla famiglia e agli amici durante questo mese. Considera l’allenamento come un’attività divertente e, magari, partecipa a sessioni di gruppo più di quanto faresti normalmente.
- Se stai viaggiando, è l’occasione perfetta per esplorare nuovi luoghi. Usa la corsa per scoprire l’ambiente circostante!
- Una settimana di pausa non annullerà tutto il lavoro svolto quest’anno. Anzi, potrebbe rendere il 2025 ancora migliore.
Arrivare al nuovo anno riposato e con la voglia di ricominciare ad allenarti può prevenire il rischio di burnout e rappresenta una scelta da considerare seriamente. - Essere onesti con sé stessi questo mese è fondamentale per capire quale sia il modo migliore per non arrivare a gennaio sentendoti esausto, sopraffatto o deluso.
Buone feste a chi le celebra e i migliori auguri per un fantastico 2025!
Scritto da Steph Humphrey, Instagram qui.