Quindi, mentre le giornate si accorciano e ci troviamo gradualmente in pieno inverno, ecco alcuni consigli per continuare a correre.
1. Allenati con una community
Allenarsi con un gruppo offre molti vantaggi, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’impegno. È facile rinunciare a una corsa sotto la pioggia quando si corre da soli. Di tanto in tanto può andare bene, ma può diventare un’abitudine pericolosa e, prima che te ne accorga, hai saltato una o due settimane di allenamento.
Sapere che ti aspetta un gruppo di altri runner aiuta sicuramente a mantenere l’impegno e la motivazione. Anche organizzare una corsa con un’altra persona può fare la differenza, creando quel senso di “sofferenza condivisa” e comunità.
Inoltre, correre al buio (sia al mattino che alla sera) è ovviamente molto più sicuro se lo fai in compagnia.
2. Correre in base all’RPE invece che al ritmo
Proprio come accade quando cerchiamo di correre con il caldo, a volte è necessario adattare le sessioni di corsa al RPE (Rate of Perceived Exertion, ovvero il livello di sforzo percepito) invece che al ritmo, soprattutto quando fa freddo.
A seconda della temperatura, il corpo potrebbe sentirsi più affaticato durante la corsa e impiegare più tempo per riscaldarsi. Basare alcune sessioni sull’RPE ti permette di svolgere allenamenti di qualità senza lo stress di dover raggiungere ritmi precisi quando il corpo non è ancora al massimo.
3. Programma il tuo allenamento
Avere un piano settimanale è fondamentale, ma è altrettanto importante essere flessibili con i tuoi orari. Ad esempio, puoi spostare alcune delle tue corse o sessioni all’aperto nella parte più calda della giornata, come la pausa pranzo o il weekend? Ovviamente, questo dipenderà dal tuo programma di lavoro e dagli altri impegni quotidiani.
Scritto da Steph Humphrey