Skip to main content

Fondazione TOG

Fondazione TOG è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011. Ha sede a Milano, in Via Livigno 1, dove nel 2023 ha dato vita a un grande polo integrato (oltre 3.000 mq) e all’avanguardia tecnologica, per offrire le migliori cure specialistiche ai bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.

La riabilitazione neuro cognitiva offerta ai piccoli pazienti colpiti da lesioni al Sistema nervoso Centrale ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della loro personalità, e di potenziarne le capacità, malgrado la complessità della patologia.

TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da una azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità. Ogni bambino ha un percorso riabilitativo individualizzato che si struttura in base alle necessità di vita di ciascuno.

Il Centro TOG si trova in via Livigno 1, angolo viale Jenner, e ospita al suo interno, oltre alle stanze adibite alla riabilitazione, anche tanti servizi e attività aperti al territorio.

Tra questi una piscina per l’idroterapia, un Fablab per la fabbricazione digitale di ausili, un ambulatorio con medici specialisti per supervisionare la complessità degli aspetti della patologia, una stanza con tecnologie immersive e una con tecnologia Nirvana; e poi ancora una sala conferenze e spazi da adibire al supporto delle fragilità scolastiche. Infine perfino un Bistrot, gestito dall’Associazione Maestro Martino dello chef Carlo Cracco, nato con l’aspirazione di essere un luogo aperto alla città, ma anche una concreta possibilità per favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi di TOG.

Together to run

Together To Run è un progetto che interessa e abbraccia tutta la rete di sostegno di Fondazione TOG. Le famiglie, gli operatori, i volontari, le aziende e i sostenitori più affezionati.

Tutti insieme corrono per un unico obiettivo; dare un futuro migliore ai bambini con malattie neurologie. È un percorso fatto di tappe. Alcune faticose e stremanti. Proprio come il percorso di cure che i bambini di TOG affrontano di anno in anno, di giorno in giorno.

Correre CON loro e PER loro è sempre stato il senso di questo appuntamento annuale che è cresciuto con noi e vuole crescere sempre di più.