Dal 7 ottobre si aprono le iscrizioni alla Relay Marathon 2025.
Milano, 3 ottobre – È stata Fondazione TOG – Together To Go, la Charity of the Year della Wizz Air Maratona di Milano, a ospitare ieri sera, nella nuova sede, il primo workshop dedicato al Charity Program 2025.
Sette gli incontri riservati agli Enti del Terzo Settore (ETS) di cui fanno parte le Organizzazioni No Profit, che RCS Sports & Events insieme a Rete del Dono prevede per accompagnarli in un percorso strutturato nei prossimi mesi, sino alla manifestazione sportiva in calendario il prossimo 6 aprile a Milano.
Di seguito le date degli incontri e i temi che saranno affrontati: 2 ottobre – Il progetto di raccolta fondi (Fondazione TOG); 23 ottobre – L’impatto sociale (Fondazione IBVA); 6 novembre – Il coinvolgimento di runner e aziende (Spazio Parentesi di LILT Monza Brianza); 20 novembre – Social media ed e-mail marketing; 4 dicembre – Testimonianza dall’estero; 22 gennaio – Il giorno della maratona; 19 febbraio – Sharing Experience.
Saranno 102 le ETS ufficiali del prossimo anno operanti in molteplici ambiti sociali, con la previsione di coinvolgere 16.000 staffettisti sul percorso ufficiale della 42 chilometri meneghina. L’obiettivo di raccolta fondi sulla piattaforma di Rete del Dono per il prossimo anno è di 2.000.000 di euro.
Rinnovano in particolare la partecipazione: Fondazione IBVA, #RUNFOREMMA & friends, SOS Villaggi dei Bambini, WeWorld-GVC, Ente Nazionale Protezione Animali – ENPA, La Gotita, Fondazione Laureus Sport for Good Italia, Make-A-Wish Italia, C’è Da Fare, AIC Lombardia Onlus, Fondazione Dynamo Camp, Fondazione Italiana Diabete, Fondazione Telethon, Sport Senza Frontiere, VIDAS, YouSport, Amici di Marco, Medici con l’Africa Cuamm, Fondazione Milan, Associazione Italiana Sclerosi Multipla – AISM, Comunità Oklahoma, LILT Monza Brianza, Fondazione AIRC, PlayMore! e tantissime altre.
Tante le new entry per la prossima edizione come Medici del Mondo (assistenza sociale e sanitaria), Fondazione Padeia e Associazione Famiglie Sindrome di Williams – AFSW (inclusione sociale), Fondazione Asino per la Neurochirurgia Oncologica (ricerca scientifica), Cooperativa Lotta Cooperativa Contro L’Emarginazione Onlus (tutela dei diritti civili).
Tra le novità, come già annunciato, la Charity of the Year rappresentata da Fondazione TOG o, meglio, quella scelta dagli Organizzatori per essersi distinta nel coinvolgimento dei runner e nella raccolta fondi dell’ultima edizione della manifestazione sportiva. Associazione nata nel 2012 per offrire le migliori cure specialistiche ai bambini e ai ragazzi affetti con gravi patologie neurologiche e dall’ottobre 2023 trasferitasi in un nuovo spazio, Centro TOG Carlo De Benedetti di via Livigno 1 a Milano: un grande polo integrato e all’avanguardia tecnologica, dove le famiglie, in regime di totale gratuità, possono contare su una presa in carico globale. Una sede che include non solo la cura e la riabilitazione altamente specializzate, ma anche l’accompagnamento educativo nel percorso scolastico e, per i più grandi, la preparazione alla vita professionale e indipendente.
MILANO MARATHON CHARITY PROGRAM
Il Milano Marathon Charity Program è il progetto di raccolta fondi della Milano Marathon strettamente connesso alla sua staffetta, la Relay Marathon: formula di corsa che permette di dividere i 42 chilometri e 195 metri del percorso in 4 frazioni. Un evento nell’evento aperto a runner desiderosi di prendere parte a una grande manifestazione sportiva e di sostenere un progetto solidale collegato a una delle Organizzazioni ufficiali (ora ETS) aderenti al progetto.
Il 2024 è stato un anno record per il Charity Program! La raccolta fondi ha superato del 25% l’anno precedente con oltre 1.460.000 di euro raccolti registrati sulla piattaforma gestita da Rete del Dono, ottenuto da aziende, runner solidali e campagne di crowfunding.
(*) ETS – Enti del Terzo Settore rappresenta la qualifica giuridica di associazioni e organizzazioni iscritte al Registro Unico delle Imprese del Terzo Settore che non perseguono lo scopo di lucro ma operano per perseguire finalità civiche, di utilità sociale e solidaristiche.