Descrizione progetto
Arché ha nella propria mission la vocazione all’accoglienza: nella differenza, nella difficoltà, nella malattia ma anche nella speranza, accoglienza significa trovare un terreno comune di dialogo e fiducia reciproca nella quotidianità. Vuol dire esserci, affinché il cammino risulti meno faticoso. Accoglienza, per Arché, non significa creare dipendenza ma dare ogni giorno la consapevolezza della possibilità di una vita migliore.
Nelle 3 comunità residenziali accogliamo mamme sole con bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale, e psichico e li aiutiamo a costruire un futuro migliore.
Per le mamme la comunità Arché costituisce uno spazio di riprogettazione attraverso un costante lavoro di sostegno nell’affrontare le criticità derivanti dalle loro esperienze di vita, troppo spesso connesse a situazioni di grave disagio.
Per i bambini la comunità Arché rappresenta uno spazio di vita e di crescita: al suo interno vengono garantite risposte di spazio, attenzione, affetto, dialogo, educazione e presenza.
Beneficiari
Fino a 25 nuclei mamma – bambino con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e psichico.
Obiettivi
Le comunità Arché vogliono essere un ambiente “caldo” e familiare per aiutare le mamme e bambini ad affrontare le difficoltà quotidiane, ma anche a strutturare progetti volti al raggiungimento dell’autonomia. Nello specifico le comunità Arché si pongono precisi obiettivi:
- Accogliere mamma e bambino nelle proprie fragilità personali e quotidiane.
- Aiutare il nucleo accolto a riprogettare la propria dimensione esistenziale, favorendo un progetto di vita positivo.
- Garantire l’accudimento e supportare il processo di crescita dei bambini.
- Favorire il reinserimento nella società con progetti condivisi verso l’autonomia.
- Accompagnare le donne accolte in percorsi di inserimento lavorativo.
Come utilizzeremo i soldi raccolti
Grazie alla Milano Marathon 2025 vogliamo garantire la continuità del lavoro di accoglienza sostenendo alcune spese importanti previste durante l’anno che non vengono coperte dalle rette delle istituzioni:
- Manutenzione delle strutture (imbiancatura spazi, riparazioni straordinarie, ).
- Spese mediche di mamme e bambini non coperte dai servizi sanitari (occhiali, apparecchi ortodontici, farmaci, visite specialistiche urgenti per mamme e bambini).
- Terapie di sostegno psicologico e di psicomotricità per i minori accolti
- Attività ludiche per mamme e bambini (piscina, cinema, teatro, vacanze estive)
Per maggior informazioni: Mariuccia Magri magri@arche.it 02603603
Website: www.arche.it
Instagram: fondazionearche
Facebook: fondazionearche