Clown dottori
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
AVS (Associazione Veronica Sacchi ODV) esiste dal 2001 per volontà di due genitori, Ettore Sacchi e Claudia Capurro, di ricordare la figlia Veronica scomparsa tragicamente nel 2000.
Veronica era una ragazza molto attiva nel mondo del volontariato per cui i genitori hanno voluto creare un’associazione che promuovesse la cultura del volontariato tra i più giovani.
Cosa fanno i volontari di AVS? Indossano un camice come solo i veri dottori sanno fare, mettono un bel naso rosso, si riempiono di colori e portano il sorriso ad adulti, bambini e anziani dove c’è più bisogno.
AVS opera in maniera continuativa con 70 volontari presso:
- gli ospedali Gaetano Pini, San Paolo, Buzzi a Milano;
- l’ospedale Manzoni a Lecco;
- le case di riposo Don Orione, Olgiate Molgora, Arioldi e Muzzi;
- i centri per persone con disabilità Sacra Famiglia e Nostra Famiglia;
- la casa circondariale di Monza.
IL PROGETTO CHE SOSTERRAI CORRENDO CON NOI
Quest’anno i runner che decideranno di correre per noi contribuiranno a far crescere un nuovo servizio dei nostri volontari con il naso rosso: la clownterapia nel Day Hospital oncologico dell’ospedale San Paolo di Milano.
La clownterapia, la presenza dei clown negli ospedali non è di giovamento solo per i bambini. I nostri volontari interagiscono con questi pazienti, con il loro corpo e i loro pensieri riempiendo le loro tristi stanze di sorrisi, di grande armonia ma soprattutto di speranza
Avere una compagnia durante un momento così difficile e doloroso è di grandissimo sollievo per chi ha una malattia dalla quale non è detto che sopravvivrà.
Il filo della flebo alla quale sono attaccati è il filo con il quale sono attaccati alla vita, è la via con la quale trovare la speranza della guarigione
Questo servizio abbiamo deciso di chiamarlo Daily Clown, non è ancora un servizio giornaliero ma vorremmo arrivarci perché il personale dell’ospedale ci ha confermato che i pazienti beneficiano parecchio del nostro lavoro.
Abbiamo bisogno di tutti voi per portare avanti questo servizio in tanti altri Day Hospital.
Website: www.veronicasacchi.it
Facebook: avs.associazioneveronicasacchi
Instagram: avs_volontaricolnasorosso