Skip to main content

Associazione Veronica Sacchi ODV

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Clown dottori

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

AVS (Associazione Veronica Sacchi ODV) esiste dal 2001 per volontà di due genitori, Ettore Sacchi e Claudia Capurro, di ricordare la figlia Veronica scomparsa tragicamente nel 2000.
Veronica era una ragazza molto attiva nel mondo del volontariato per cui i genitori hanno voluto creare un’associazione che promuovesse la cultura del volontariato tra i più giovani.

Cosa fanno i volontari di AVS? Indossano un camice come solo i veri dottori sanno fare, mettono un bel naso rosso, si riempiono di colori e portano il sorriso ad adulti, bambini e anziani dove c’è più bisogno.
AVS opera in maniera continuativa con 70 volontari presso:

  • gli ospedali Gaetano Pini, San Paolo, Buzzi, Niguarda a Milano;
  • l’ospedale Manzoni a Lecco;
  • le casa di riposo Don Orione;
  • i centri per persone con disabilità Sacra Famiglia e Nostra Famiglia;
  • la casa circondariale di Monza e di Lecco.

IL PROGETTO CHE SOSTERRAI CORRENDO CON NOI

Il progetto “VolontariAMO con SLAncio” , nasce dalla collaborazione di Associazione Veronica Sacchi ODV e Cooperativa La Meridiana ed ha l’obiettivo di formare il personale della Cooperativa La Meridiana con nuovi strumenti di approccio terapeutico per migliorare la qualità dell’assistenza a pazienti con SLA, in stato vegetativo e in hospice. Grazie alla partecipazione al Charity Program della Milano Marathon 2025, raccogliamo fondi per finanziare un corso di formazione per il personale, con un focus sull’adozione di tecniche empatiche e creative nell’interazione con gli utenti. Questi strumenti aiuteranno non solo i pazienti, ma anche i loro familiari, che in molti casi sono una risorsa supplementare fondamentale nel percorso di cura.

L’iniziativa si propone di:

  • Fornire al personale sanitario e sociale della Cooperativa La Meridiana tecniche di approccio diverse, che integrino l’aspetto emotivo e ludico nella cura dei pazienti.
  • Coinvolgere i genitori, che spesso supportano i pazienti come “personale supplementare”, nella formazione, offrendo loro gli strumenti per gestire meglio la relazione con i propri cari e i professionisti.
  • Migliorare la qualità dell’assistenza, creando un ambiente più umano, empatico e positivo per tutti.

Unisciti a noi e sostieni questo importante progetto partecipando alla Milano Marathon 2025. Corri con noi, sostieni con il cuore!

Website: www.veronicasacchi.it
Facebook: avs.associazioneveronicasacchi
Instagram: avs_volontaricolnasorosso