Skip to main content

CAM Centro Ausiliario per i minori

Inclusione sociale

Progetto: Prepariamo una Casa per accogliere ragazzi 

Descrizione del Progetto, obiettivi e indicatori di valutazione

Il presente progetto si colloca nell’area delle attività CAM denominate “Una casa per l’autonomia”

Obiettivi fondamentali del progetto sono:

  1. Ristrutturare il piano terra della ex-Stazione di Bruzzano oggi non abitabile
  2. Aumentare il numero di ragazzi beneficiari del progetto
  3. Arricchire l’offerta formativa offrendo l’opportunità di partecipare ad attività di gruppo sportive, ricreative, culturali

Il CAM dispone da molti anni di due appartamenti, uno sequestrato alla criminalità, in comodato d’uso gratuito dal Comune di Milano nella zona Sud di Milano per due ragazzi e uno presso la ex stazione ferroviaria di Bruzzano, sempre ricevuto in comodato a tempo indeterminato da Ferrovie Nord Milano, con un piano opportunamente adattato in appartamento per tre ragazzi.

La presenza di un educatore professionale, e di una équipe multiprofessionale (assistente sociale, psicologa e un team di volontari) sostiene i beneficiari per rispettare i termini del progetto ed evitare pericoli di devianza

Con le attuali risorse oggi siamo in grado di accogliere al massimo fino 5 ragazzi negli appartamenti 3 al primo piano della ex Stazione di Bruzzano e 2 nell’appartamento dato in comodato dal Comune di Milano.

Il presente progetto prevede la ristrutturazione del Piano Terra della Stazione di Bruzzano (ex biglietteria) e attrezzarla con due camere da letto, bagno e cucina.

Attualmente solo il primo piano è abitabile e ospita al massimo 3 ragazzi. L’intervento prevede opere all’impianto idrico sanitario, impianto di riscaldamento, serramenti, cartongessista, falegnameria, tinteggiatura per creare due camere da letto.

L’incremento del numero di ragazzi è possibile solo con il rafforzamento dello staff attuale, in particolare un nuovo educatore da affiancare all’attuale. Il rafforzamento del team consentirà non solo di assistere un maggior numero di ragazzi,  aumentando la capacità massima negli appartamenti.

Il lavoro si sviluppa con obiettivi intermedi quali:

– trovare un lavoro il più possibile stabile;

– gestire autonomamente un’abitazione imparando a coordinare gli impegni lavorativi con la cura della casa;

– intrattenere buoni rapporti con i coinquilini e con il vicinato;

– apprendere la gestione corretta delle proprie entrate: i ragazzi ospiti delle case contribuiscono con un rimborso spese per le utenze EE e GAS e un minimo forfait mensile e sono stimolati ed educati al risparmio, accantonando parte delle loro entrate. Questo accantonamento li aiuterà alla fine del percorso ad affrontare la vita autonoma con una base economica costruita con il loro sforzo e impegno.

La durata massima di ospitalità è di due anni. Alla scadenza, i ragazzi vengono aiutati dall’educatore e dall’équipe nella ricerca di una soluzione abitativa esterna e totalmente autonoma.

Indicatori di successo del progetto:

  1. Numero di ragazzi aggiuntivi beneficiari del progetto
  2. Numero mq abitabili aggiuntivi

Durata:

La permanenza in appartamento, ha una durata massima di 2 anni.

Il progetto in esame ha la durata di  anno per la ristrutturazione e, se ci saranno risorse, si potrà implementare il livello di offerta formativa, fermi restando ed acquisiti i risultati raggiunti grazie alla realizzazione del presente progetto.

Periodo: 01/05/2025-31/05/2026

Beneficiari dell’intervento

Diretti:

  • Giovani (0-30): neomaggiorenni segnalati dai servizi sociali, ragazzi italiani e stranieri, alcuni dei quali hanno affrontato viaggi terribili e già provati da esperienze a rischio, dal pericolo di emarginazione e di coinvolgimento in circuiti delinquenziali

Indiretti:

  • La società intera trae beneficio da questo progetto, non dovendo sostenere il peso sociale ed economico di devianze da correggere, ma al contrario troverà giovani adulti autonomi e responsabili.
  • Il quartiere, in particolare quello di Bruzzano, riceve l’esempio di un modello di integrazione e di vita condivisa, onesta e corretta.

Ambito  territoriale

Regione Lombardia con prevalenza la  Provincia di Milano

Risorse impegnate per la realizzazione del Progetto

Attualmente:

1 educatore professionale

1 assistente sociale collaboratore

1 psicologa consulente

3 volontari

Il progetto prevede l’inserimento di una nuova risorsa quale educatore professionale esterno, un incremento di ore di supporto psicologico e dei volontari. Le risorse disponibili per queste attività sono limitate. Il CAM riceve unicamente sostegno da donazioni, i ragazzi contribuiscono con un rimborso spese mensile, un forfait fisso minimo e i costi delle utenze EE e GAS, questo contributo è richiesto per aiutarli ad una consapevolezza della gestione del budget domestico, pertanto non si richiede contributo per queste spese.

La raccolta fondi, è volta:

  1. A rendere agibile il piano terra della ex stazione di Bruzzano
  2. A incrementare il numero dei ragazzi beneficiari: la presenza di una nuova figura educativa consentirebbe di prendere in carico un maggior numero di ragazzi.
  3. A migliorare l’offerta educativa del progetto creando maggiori opportunità di aggregazione fra tutti i ragazzi coinvolti, ad esempio con incontri mensili ed attività di gruppo. Per tutte queste attività è necessario rafforzare la nostra équipe con l’inserimento di un secondo educatore esterno a cui affidare il compito di formare e strutturare questo nuovo gruppo in collaborazione con l’educatore già presente in organico.

Website: www.cam-minori.org

Facebook: CAMminori