Skip to main content

Cancersucks Aps

Ricerca scientifica

Cancersucks è nato proprio con una maratona: quella di New York del 2014 che Luca Belloni, il nostro fondatore, corse con la prima maglietta gialla di Cancersucks animato da una doppia motivazione. Per sentirsi “vivo” nonostante il glioblastoma che gli era stato diagnosticato pochi mesi prima. Ma soprattutto per raccogliere fondi a favore della struttura che lo stava curando.

Così quando Luca è mancato, abbiamo deciso di continuare la sua missione e correre con lo stesso obiettivo: raccogliere fondi a supporto della ricerca su tumori cerebrali.

I tumori cerebrali sono una materia molto complessa, ma proprio grazie alla ricerca, stiamo assistendo a progressivi miglioramenti nella diagnosi, nelle cure e quindi nella prognosi. La qualità della vita delle persone colpite da tumore al cervello è migliorata e sono aumentate le aspettative di sopravvivenza: Luca ne è stato un esempio.

I fondi per la ricerca però non sono mai abbastanza ed è questo il motivo per cui ogni anno partecipiamo al Charity Program della Relay Milano Marathon e coloriamo la città con le nostre magliette gialle indossate dalle staffette, di soci e simpatizzanti, che raccolgono fondi per la nostra associazione.

Quest’anno abbiamo l’obiettivo di raccogliere 30.000 Euro.

Se vuoi correre la Maratona di Milano 2025 con noi non ci sono obblighi se non quello di indossare la nostra maglietta gialla.

Non serve neanche essere molto allenati in quanto non si corre da soli l’intero percorso della maratona (pari a 42,195 Km), ma si partecipa “a staffette”, composte da quattro partecipanti, che quindi percorrono le 4 frazioni così indicativamente suddivise: 12,5 km la prima, 8,5 km la seconda, 6,5 km la terza e 14,7 l’ultima.

Il primo runner parte dallo start e raggiunge il compagno successivo dopo i primi 12,5 km di percorso, per dargli il cambio. Il secondo ne percorre 8,5 km fino a passare il testimone al terzo, e così via fino alla fine, quando ci si incontra tutti all’ultimo chilometro e si arriva insieme sulla linea del traguardo.

Ed è davvero un’emozione pazzesca!

Website: cancersucks.it
Facebook: nycmarathonforFRB
Instagram: cancersucksaps