Per una Casa ancora più Casa!
Con la partecipazione alla Milano Marathon 2025, Cena dell’Amicizia chiama a raccolta i runner di Milano per sostenere il rinnovamento del Centro di accoglienza Clemente Papi.
Situato nel quartiere Comasina di Milano, il Centro ospita 12 uomini senza dimora con l’obiettivo di accompagnarli verso una vita autonoma a livello economico e psicologico. Le loro esistenze sono state pesantemente segnate da tanti e diversi problemi, dall’alcolismo a forti disagi psichici e psicologi, dalla povertà all’ esclusione sociale fino alle malattie fisiche. Arrivando dalla strada o da situazioni di estrema difficoltà, il nostro Centro di accoglienza è la casa da cui ripartire verso un futuro più sereno!
Il Centro e’ pensato e strutturato come una casa e, come una una casa, ha le stanze per la vita comune: uno spazio salotto per il tempo libero, la sala da pranzo, adiacente alla Cucina, dove si sta insieme per condividere il proprio percorso davanti ad un pasto comune. C’e poi la zona notte con 6 stanze da letto più una per volontari, bagni e, per una famiglia così grande, anche una lavanderia. Li chiamiamo Ospiti proprio per ricordare a noi e a loro che il Centro è una tappa del loro percorso e non la meta, è un punto di passaggio e non di arrivo, è la base da cui ripartire per un percorso di reinserimento. Un’équipe professionale composta da un coordinatore, uno psicologo, educatori e volontari esperti, gestisce i progetti di recupero e accompagna uno ad uno personalmente tutti gli Ospiti.
Il Centro, inaugurato nel 1989, ha visto negli anni diversi interventi, ma oggi con la raccolta fondi che lanciamo in occasione della Milano Marathon 2025, vogliamo rinnovare gli spazi in cui i nostri Ospiti ritrovano l’atmosfera della Casa, sapendo bene l’importanza dei piccoli gesti quotidiani per ritrovare il rispetto verso sé stessi e la propria dignità.
Con ogni staffetta si potrà contribuire all’acquisto di un pezzo di arredo del Centro d’accoglienza Clemente Papi aiutandoci a completare l’opera di rinnovamento del Centro.
Con 8 staffette possiamo raggiungere obiettivi importanti:
-con le prime 2 staffette corriamo verso un nuovo set di pentole per la cucina
-con altre 2 staffette corriamo verso l’acquisto di 12 letti
-con altre 2 staffette corriamo verso l’acquisto di 12 materassi
-con altre 2 staffette corriamo verso 2 librerie
Corri per Cena dell’Amicizia e aiutaci a rendere per i nostri ospiti la loro Casa ancora più Casa!
Website: www.cenadellamicizia.it
Facebook: cenadellamicizia
Instagram: cena_dell_amicizia
Scopri il progetto: clicca qui
Finanzia il progetto: clicca qui