Comunità Oklahoma: Una casa per diventare grandi
CHI SIAMO
Nel cuore di Milano, dal 1982, sorge Comunità Oklahoma ONLUS, un’oasi di speranza per ragazzi in difficoltà. Da oltre quarant’anni, questa realtà locale si impegna a prendersi cura di minori, offrendo loro un percorso educativo e un accompagnamento costante.
Attraverso progetti mirati e un’azione diretta sul territorio, Comunità Oklahoma si propone di cambiare la vita di questi giovani in difficoltà, offrendo loro un futuro migliore e contribuendo a costruire una società più giusta e solidale.
COSA FACCIAMO
Comunità Oklahoma offre ai minori un’assistenza completa, che va dall’accoglienza all’educazione, fino all’integrazione nel mondo del lavoro. Oltre a fornire vitto e alloggio, la comunità si impegna a creare un ambiente familiare, dove i ragazzi possono sentirsi accolti e supportati. Attraverso laboratori di italiano, di cucina, di hip hop (un percorso basato sul racconto e l’elaborazione della propria esperienza personale), attività ricreative e sport, i ragazzi acquisiscono competenze e strumenti per affrontare il futuro con fiducia. L’obiettivo è quello di renderli autonomi e responsabili, in grado di costruirsi una vita indipendente e ricca di opportunità.
RACCOLTE FONDI
Comunità Oklahoma pianifica con attenzione le proprie attività di raccolta fondi, pilastro fondamentale per garantire la qualità e la continuità dei servizi offerti. Grazie a una gestione consapevole delle donazioni, possiamo coprire le spese quotidiane e arricchire il percorso dei ragazzi con esperienze formative come vacanze, gite e attività nel tempo libero. La generosità di privati, aziende e associazioni si traduce in un aiuto concreto per la vita dei ragazzi, consentendo alla comunità di realizzare progetti ambiziosi e di rispondere alle loro esigenze.
TESTIMONIANZE
Grazie a Milano Marathon ogni anno, Comunità Oklahoma riesce a regalare ai ragazzi esperienze indimenticabili, come una vacanza al mare. Per molti di loro si tratta di un’occasione unica per scoprire un mondo nuovo, per assaporare un gelato o per godere di un momento di serenità.
«La prima volta che sono stato al mare in tutta la mia vita ho visto lo yach di Cristiano Ronaldo, il mio campione preferito» – Wael
«Mi sono tuffato in mare per la prima volta e a parte la spanciata è stato fantastico» – Artan
«La grigliata in riva al mare è stata una figata! La carne era buonissima e abbiamo riso e scherzato tutti insieme. Non dimenticherò mai questa vacanza!» – Salvatore
«La cosa che mi piace di più è il viaggio in furgone. Possiamo scegliere le canzoni e cantare tutti insieme» – Lamin
«Ho fatto amicizia con un ragazzo del posto e mi ha insegnato a pescare. Abbiamo preso un sacco di pesci! Poi li abbiamo cucinati per cena ed erano deliziosi. Mi piacerebbe tornare anche l’anno prossimo» – Suley
Website: www.oklahoma.it
Facebook: oklahoma.onlus
Instagram: oklahoma.onlus