Skip to main content

Fondazione Bracco

Istruzione e formazione

Progetto solidale Fondazione Bracco

Secondo il Global Gender Gap Report 2024 del World Economic Forum, l’Italia è al 87° posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 146 Paesi, peggiorando ancora rispetto agli anni precedenti il proprio posizionamento. Il gender gap è ancora più accentuato quando si parla del mondo tecnico – scientifico, ancora influenzato da pregiudizi di genere e condizionamenti culturali.

Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Basti pensare che nel mondo solo il 22% opera nel settore dell’intelligenza artificiale e appena il 14% in quello del cloud computing (Fonte: World Economic Forum, 2022).

Per contribuire a ridurre questa disparità, Fondazione Bracco orienta e incoraggia le vocazioni scientifiche femminili attraverso opportunità formative promosse nell’ambito del “progettoDiventerò” per i giovani, agevolando accesso e sostegno all’istruzione universitaria per studentesse in difficoltà socioeconomiche.

Grazie al supporto delle staffette che correranno in occasione della Relay Marathon del 6 aprile 2025, potremo ampliare la nostra offerta formativa, aggiungendo una borsa di studio per l’Anno Accademico 2025 – 2026, assegnata attraverso bando, che sosterrà il percorso universitario nelle discipline STEM di una studentessa meritevole proveniente da un nucleo familiare a basso reddito.

Questa iniziativa è in dialogo con il Manifesto “Mind the STEM Gap”, che nasce con gli obiettivi di superare la disparità di genere nel mondo STEM, promuovere un’educazione delle ragazze più inclusiva, libera da stereotipi e pregiudizi e supportare la comunità educante, in famiglia e a scuola, puntando l’attenzione su ambiti essenziali dello sviluppo come linguaggio, modelli di comportamento, accesso ai saperi, sviluppo cognitivo > approfondisci e firma il Manifesto.

Website: www.fondazionebracco.com

Facebook: fondazionebracco

Instagram: fondazionebracco