Skip to main content

Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Progetto PLAY THERAPY

I CLOWN IN CORSIA

Nei reparti, al Pronto Soccorso e nelle sale d’attesa del Meyer si muovono i clown in corsia. Figure traboccanti di allegria che sintetizzano in sé la professionalità degli operatori del circo e del teatro. La loro divisa è semplice: un simpatico cappellino, un camice bianco ricco di fiocchi e targhette colorate, infine un tocco sapiente di trucco. Così si presentano ai bambini, inventando con delicatezza e tatto giochi divertenti. I clown del Meyer sono professionisti dotati di sensibilità e competenza adeguata alla realtà ospedaliera. Questo permette loro di modulare il proprio intervento in base alle condizioni dei bambini, coinvolgendo nel gioco genitori, visitatori e operatori dell’ospedale.

MUSICA IN OSPEDALE

Al Meyer è presente un gruppo di musicisti che ogni giorno affianca in maniera del tutto “discreta” il personale sanitario, con l’obiettivo di creare un clima emotivo e psicologico il più possibile favorevole alla cura dei piccoli pazienti, muovendosi nelle aree di degenza, negli ambulatori e nei luoghi comuni dell’ospedale, ma anche nelle situazioni più critiche e stressanti (come nel momento del prelievo, della medicazione, in fase pre e post operatoria o durante le terapie). Un’atmosfera sonora distensiva e leggera agisce in modo positivo sugli stati di tensione e stress. I musicisti suonano e cantano con e per il bambino, usando strumenti della tradizione classica, ma anche piccole percussioni, strumenti etnici e oggetti sonori realizzati con i materiali più originali e disparati.

PET THERAPY

Dolcissimi e professionali “amici a quattro zampe” sono i protagonisti di questa attività che crea momenti di vera tenerezza. La specializzazione dei nostri amici pelosi è infatti quella di far sorridere i bambini. Guidati da conduttori professionisti, portano con sé giochi speciali, palline e guinzagli colorati.

I cani della Pet Therapy sono sottoposti a regolari controlli igienico-sanitari ed il loro comportamento è costantemente monitorato. Hanno inoltre seguito un lungo e delicato processo di educazione che li porta a muoversi con destrezza in tutti i settori dell’ospedale. Alcuni studi dimostrano infatti che la loro vicinanza distrae a tal punto i bambini che quasi non si accorgono di manovre che di solito sono per loro fonte di paura e dolore.

LA LUDOTECA

Uno spazio accogliente e colorato aperto tutti i giorni, per i bambini ricoverati o di passaggio per visite e controlli. La Ludoteca del Meyer è un luogo in cui giocare, incontrare altri bambini, partecipare a laboratori creativi e a momenti di festa e svago.

Lo spazio costituisce il fulcro degli spazi di gioco e d’incontro presenti all’interno del Meyer e risponde all’obiettivo di consentire ai bambini ricoverati di continuare a coltivare gli interessi propri della loro età e a rendere il meno traumatico possibile il necessario soggiorno in ospedale.  Gli operatori della Ludoteca svolgono anche attività di gioco direttamente nelle stanze di degenza dei bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia, che per le loro condizioni di immuno-depressione non possono frequentare la Ludoteca o spazi comuni.

L’ORTOGIARDINO

Realizzato nell’area esterna antistante la Ludoteca e all’interno della Ludoteca stessa, il progetto di Ortogiardino è un altro degli interventi destinati a migliorare la qualità di vita dei bambini ricoverati che possono partecipare attivamente alla cura e coltura di un vero e proprio orto.

Per un bambino ospedalizzato il fatto di poter frequentare un ambiente tattile e olfattivamente diverso dall’ambiente di cura, diventa infatti uno stimolo alla guarigione. Prendersi cura delle piante genera inoltre un aumento dell’autostima nel bambino, oltre a dargli l’opportunità di soddisfare le spinte creative e di accudimento spesso inespresse nello stato di malattia. Il poter operare sia in gruppo che singolarmente stimola anche la valorizzazione delle proprie risorse e capacità, operando ad un miglioramento psicofisico.

MEYER CULTURA
Le domeniche in Ludoteca

Una domenica in ospedale, per un bambino, può essere davvero una giornata interminabile. Per questo al Meyer, per scacciare malinconia e tristezza, i fine settimana le porte della Ludoteca si aprono per offrire ai piccoli pazienti un programma culturale di ottimo livello, pensato per tutti i gusti e l’età. Si tratta della rassegna “Le domeniche in Ludoteca… la cultura è un gioco!” con l’obiettivo di proporre all’interno dell’Ospedale momenti di svago di tipo culturale: spettacoli teatrali, concerti e laboratori creativi curati da professionisti del settore. Tutte le forme artistiche sono contemplate, dalla musica al teatro passando per la letteratura. La Ludoteca diventa così un luogo di incontro e di cultura dove i piccoli degenti possono passare momenti speciali di condivisione insieme a fratellini, amici e familiari in visita.

Website: www.fondazionemeyer.it
Finanzia il progetto: www.runformeyer.it
Facebook: fondazione.meyer
Instagram: fondazionemeyer
Video: clicca qui