Skip to main content

Genitori Si Diventa Odv

In occasione della Milano Marathon 2025, l’associazione Genitori si diventa OdV lancia con entusiasmo il progetto:

Storie di Adozione

la rappresentazione dell’adozione nei media e gli effetti sui bambini con background adottivo

Questo progetto si propone di analizzare il modo e il linguaggio in cui le tematiche adottive vengono inserite in cartoni animati, libri, film, testi e mass-media, e quali effetti abbia la fruizione di tali contenuti, oggi, sui bambini con background adottivo.

Con il progetto “Storie di Adozione”, l’associazione Genitori si diventa OdV vuole sostenere e rafforzare le attività di sensibilizzazione rivolte ai media e alla società. L’obiettivo è promuovere una comunicazione sulle tematiche adottive che sia corretta, priva di stereotipi e appropriata nei termini. Questo approccio è fondamentale per favorire un cambiamento nei comportamenti e sviluppare una maggiore consapevolezza e attenzione verso i giovani che vivono l’esperienza dell’adozione.

Il progetto si articola in due aree principali:

1. Rappresentazione delle tematiche adottive nei media: Attraverso serate a tema si analizzerà come l’adozione viene in generale rappresentata, con un’attenzione particolare a stereotipi, linguaggio utilizzato e accuratezza delle storie. Esperti di comunicazione e genitori adottivi discuteranno le implicazioni di tali rappresentazioni per le famiglie.

2. Impatto sui bambini/ragazzi con background adottivo: Verranno esaminati i riflessi che la fruizione di contenuti non segnalati preventivamente possa avere sui bambini/ragazzi con background adottivo, creando spazi di dialogo e confronto tra genitori, esperti e professionisti del settore. Lo scopo è fornire strumenti e consigli ai genitori per aiutare i loro figli a gestire e comprendere i temi legati all’adozione presenti nei media.

Nelle attività di informazione che verranno svolte con il supporto di professionisti ed esperti del settore e delle tematiche adottive, Si cercherà di coinvolgere un pubblico vasto che oltre alle famiglie adottive, già sensibili sull’argomento, possa comprendere diversi rappresentanti della società quali insegnanti, operatori sociali, giornalisti.

L’associazione dispone di una collana di libri, alcuni dedicati proprio all’argomento. Grazie ai fondi raccolti si valuterà la possibilità di divulgare questo materiale a enti pubblici, biblioteche, istituti scolastici, sul territorio nazionale.

I fondi raccolti, se risultassero superiori a quanto richiesto dalle finalità del progetto, o se questo non fosse realizzabile anche parzialmente, saranno utilizzati per l’attività ordinaria di Genitori si diventa OdV.

Potete trovare tutte le informazioni riguardanti l’associazione Genitori si diventa OdV su questo portale o, con maggior chiarezza di dettaglio, al sito www.genitorisidiventa.org.

Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che vorranno contribuire alla nostra iniziativa.

Per qualsiasi informazione vi invitiamo a scrivere a iocorrocongsd@genitorisidiventa.org