LA CASA IN TESTA FASE 2: UN PROGETTO DI VITA PER I PIÙ GIOVANI
#PALESTRADIAUTONOMIA #PROGETTODIVITA #GIOVANICONDISABILITÀ
UN PROGETTO DI COOPERATIVA SOCIOLARIO
“Quando Giovanni era a scuola ero molto spaventata per quello che sarebbe successo dopo. Adesso sono più tranquilla perché so che stiamo costruendo insieme un progetto che risponde alla sua esigenza di essere più autonomo e uscire di casa, sapendo che avrà gli strumenti per imparare ad occuparsi di se stesso.”
Laura, mamma di Giovanni – utente di Sociolario
La casa in Testa è un appartamento che Cooperativa Sociolario ha acquistato a Como, proprio davanti alla sua sede, che diventerà una “palestra per le autonomie” per le persone con disabilità, con spazi pensati e organizzati come una vera casa: un luogo nel quale realizzare un progetto di vita per giovani adulti con disabilità che hanno espresso il desiderio di una maggiore autonomia, per aiutarli a prepararsi al distacco dal nucleo d’origine, per promuovere la loro emancipazione e per dare sollievo ai loro famigliari.
Grazie anche alla partecipazione alla Relay Marathon 2024 e all’impegno dei nostri runner, dopo tanta attesa, a giugno 2024 sono iniziati i lavori di ristrutturazione, per sistemare gli impianti, rendere l’appartamento più accessibile, moderno e accogliente. Il preventivo dei lavori è di circa 100.000 euro, una cifra importante per Cooperativa Sociolario, che è però pronta a raccogliere la sfida, consapevole dei miglioramenti che porterà nella qualità di vita di molti giovani con disabilità.
Siamo così entrati in una nuova fase di questo ambizioso progetto che richiede numerose risorse, soprattutto economiche, ma non solo.
Lasciare la casa dei genitori per vivere da soli rappresenta per la generalità delle persone il momento del passaggio all’età adulta. Per le persone con disabilità, soprattutto se intellettiva, questo passaggio presenta diversi elementi di criticità e nella maggior parte dei casi coincide con la scomparsa dei genitori, un momento già di per sé traumatico.
È da queste premesse che nasce in Sociolario l’idea di avviare La Casa In Testa, un progetto per sostenere percorsi di sperimentazione verso la vita indipendente – autonoma o semi-autonoma – con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione di giovani adulti con disabilità e di dare sollievo ai loro famigliari.
Un’attenzione particolare nella realizzazione della Casa in Testa sarà riservata ai giovani con disabilità al termine del loro iter scolastico, nel momento in cui il percorso strutturato viene meno, le possibilità si aprono e ciascuno di loro deve trovare il proprio posto nel mondo.
Grazie alla collaborazione con il progetto IDEA, che coinvolge diversi attori del territorio, Sociolario si vuole concentrare sull’accompagnare questi ragazzi nella definizione del proprio “progetto di vita”, grazie all’acquisizione e al potenziamento di autonomie personali, abilità e competenze specifiche. Questi avverrà, per esempio, attraverso dei periodi di permanenza nell’appartamento, volti ad assimilare, all’interno di un contesto controllato, i requisiti necessari per affrontare in futuro una vita autonoma a tutti gli effetti, al di fuori del proprio nucleo d’origine.
Scegliendo di correre per noi, contribuirai a rendere il nostro appartamento operativo il prima possibile!
Per informazioni o domande: Federica Violanti | donazioni@sociolario.org
Website: sociolario.org
Il progetto: clicca qui
Facebook: cooperativa.sociolario
Instagram: cooperativa.sociolario
Video: clicca qui