Cooperazione internazionale con paesi in via di sviluppo (Aree di intervento: educazione, sanità e alimentazione)
Students for Humanity (SFH) nasce nel 2011 presso l’Università Bocconi, con l’intento di promuovere valori di solidarietà e responsabilità sociale all’interno dell’ambiente universitario milanese. Evoluta in Organizzazione di Volontariato (ODV) e registrata al RUNTS, oggi ha come progetto principale Working for Wasa, un’iniziativa di cooperazione internazionale avviata nel 2012 per supportare il villaggio di Wasa, in Tanzania.
Wasa è un villaggio rurale della regione di Iringa, Tanzania (situato a 80 km da Iringa Town), il cui distretto conta più di 10.000 abitanti.
Attualmente, il progetto è gestito da un team di circa 25 persone, tra studenti universitari e giovani professionisti, che collaborano strettamente con la comunità locale.
Working for Wasa si concentra su quattro principali aree di intervento: educazione, sviluppo agricolo, sviluppo sanitario e riqualificazione delle infrastrutture. L’obiettivo finale del progetto è raggiungere l’autosufficienza economica della comunità beneficiaria. A tal fine, Working for Wasa, in stretta collaborazione con il suo staff locale, si impegna a garantire:
• Un’educazione di qualità, rendendola il più accessibile possibile.
• Una dieta diversificata e sostenibile per combattere la malnutrizione e promuovere la sicurezza alimentare.
• L’accesso all’assistenza sanitaria di base.
• La riqualificazione, la sicurezza e l’igiene degli spazi.
Il progetto trova il suo fulcro negli studenti della scuola professionale del villaggio, il St. Joseph Wasa VTC, considerati il cuore pulsante e il motore della cooperazione.
Website: studentsforhumanity.it
Instagram: studentsforhumanity
Scopri il progetto: clicca qui
Finanzia il progetto: clicca qui