Skip to main content

World friends

Assistenza sociale, sanitaria e socio sanitaria

Nessuno Escluso | Run4Health 2025

Per i bambini con disabilità negli slum

L’80% delle persone con disabilità nel mondo vive nei paesi più poveri nel Sud Globale. Solo in Kenya sono oltre 2 milioni le persone con disabilità e prevalentemente bambini. Attualmente a Nairobi il 10% dei bambini di età compresa tra 0-15 anni ha disabilità e vive nelle aree maggiormente disagiate: le grandi baraccopoli. La disabilità infantile è così diffusa soprattutto a causa dei problemi riscontrati durante la gravidanza e alle condizioni in cui le mamme sono costrette a partorire e vivere. Garantire una maternità sicura è il primo passo per prevenire la disabilità ed è uno dei capisaldi dell’attività di World Friends a Nairobi.

La disabilità non solo compromette lo sviluppo dei bambini, ma ne mina fortemente l’integrazione sociale. Oltre agli ostacoli della vita quotidiana nelle baraccopoli, già piena di ingiustizie, ancora oggi negli slum le persone con disabilità sono allontanate dalla comunità, soprattutto a causa di credenze popolari. Lo stigma è in grado di emarginare e dividere le famiglie. A pagarne le conseguenze più gravi sono i bambini troppo spesso abbandonati e isolati.

Sostenendo la campagna “Nessuno escluso” offri sessioni di fisioterapia e terapia occupazionale, sessioni di educazione e formazione destinate a professionisti sanitari e ai genitori, sessioni di sensibilizzazione alle comunità. Garantirai alle famiglie le cure presso il R.U. Neema Hospital, l’ospedale di World Friends a Nairobi, per visite di controllo e interventi di chirurgia correttiva svolte dalle mani esperte dei medici volontari World Friends.

Condizioni spesso risolvibili per le famiglie delle baraccopoli di Nairobi diventano ostacoli insormontabili per tutta la vita.

Grazie al tuo sostegno queste famiglie possono finalmente ricevere le cure di cui hanno bisogno per far nascere i propri figli in salute, migliorare le proprie condizioni di vita, ricevere gli interventi necessari a far tornare i propri bambini a camminare, correre e giocare.

Ogni bambino, ovunque sia nato, ha il diritto di vivere una vita dignitosa e in salute. Insieme ci impegniamo perché nessun bambino con disabilità venga escluso MAI…dalle cure e dalla propria comunità.

Website: www.world-friends.it
Facebook: worldfriendsonlus
Instagram: worldfriends_onlus