Dopo aver partecipato alla recente Wizz Air Milano Marathon, è probabile che tu abbia seguito un intenso programma di allenamento specifico per la maratona e la corsa di 12-16 settimane. Quindi, invece di lanciarti subito in un altro programma altrettanto intenso, è consigliabile prendersi un po’ di tempo per recuperare e poi iniziare a costruire una base più solida.
Periodizzando il tuo allenamento durante l’anno, potrai mantenere la varietà e prevenire l’affaticamento mentale e fisico. Inoltre, ridurrai il rischio di infortuni grazie agli adattamenti fisici al carico di allenamento sostenuto e potrai migliorare diverse abilità necessarie per la corsa, come la velocità, la tecnica e la resistenza.
Ecco alcune aree su cui potresti concentrarti nei prossimi mesi per migliorare ulteriormente la tua corsa in futuro:
Seguire questi consigli senza portare con sé la fatica accumulata durante l’allenamento per la maratona ti permetterà di dedicare più energie a queste aree specifiche e di recuperare meglio dalle sessioni di allenamento.
Come per ogni tipo di allenamento, è fondamentale mantenere le esigenze di base: una buona alimentazione, idratazione e sonno, per permettere al corpo di adattarsi, recuperare e migliorare.
Infine, mantenendo una routine di allenamento settimanale, potrai anche godere dei benefici per la salute mentale derivanti dall’esercizio costante.
Quindi, continua a concentrarti su quelle piccole aree che necessitano di attenzione, e sarai in grado di affrontare il tuo prossimo ciclo di allenamento specifico per la maratona con la tranquillità di essere più forte che mai.